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Soluzioni per il controllo dei costi
08 gennaio 2020

Soluzioni per il controllo dei costi

Una delle esigenze principali nel mercato immobiliare di oggi è riuscire ad avere il controllo dei costi relativi alla gestione degli edifici. La flessibilità e l’ottimizzazione di tali costi è diventata una delle priorità di analisi da parte del Management delle Sgr che gestiscono fondi immobiliari con grandi patrimoni, così come anche società immobiliari di varia natura si stanno sempre più interessando a come migliorare e monitorare tutto quello che va a comporre il costo di gestione di un immobile. Accanto allo sviluppo del Property Management, cioè del coordinamento delle attività amministrative, tecniche, legali e commerciali relative al patrimonio immobiliare con la finalità della conservazione e amministrazione, sta crescendo molto nel nostro Paese l’area del facility Management, che va a coprire aree come le manutenzioni tecniche e i soft service che vanno ad incidere direttamente sui costi e sulla buona “vivibilità” degli edifici con impatto sul benessere delle persone che li abitano. Property e facility sono la risposta più evoluta per il controllo e la gestione degli asset immobiliari, ma sono soprattutto una opportunità per aumentare le funzionalità e la redditività di un immobile nel tempo. In particolare i servizi di property e facility management rappresentano il mercato eterogeneo dei servizi agli immobili, meglio ancora dei grandi patrimoni immobiliari, al fine di garantire la funzionalità nei suoi aspetti tecnici ed organizzativi oltre alla loro qualità e valore in funzione di successive vendite. Le proprietà hanno quindi l’esigenza di una corretta, economica e funzionale gestione dei servizi e oggi nel mercato si inizia a prevedere un articolato e consolidato iter per la definizione della strategia di gestione patrimonio immobiliare studiato per ottenere i massimi risultati attraverso i seguenti servizi basilari:

• Servizi legali e finanziari: servizi amministrativi e legali; gestione strategica e finanziaria del patrimonio immobiliare par la sua valorizzazione;

• Servizi hard: la manutenzione impianti; gestione calore (terzo responsabile), gestione spazi (space planning), l’informatica e le telecomunicazioni (poco in Italia);

• Servizi soft: le pulizie, gestione archivi cartacei e digitali;

• Servizi ancillari: la guardiania armata, servizi proprietario e reception, servizi fattorinaggio e postale.

Quello che la nostra azienda ha esso a punto è un sistema di gestione integrata attraverso una struttura adeguata e multidisciplinare che oggi può essere rappresentata da operatori evoluti e personale qualificato unita ad una forte componente tecnologica nella gestione del lavoro e dei processi. Operando in un regime di facility “Turn-Key” si riescono a semplificare e rendere più efficaci le comunicazioni e l’attivazione di servizi di origine straordinaria rispetto a quanto programmato; la tecnologia ci permette di avere software che interagiscono e gestiscono input e output in maniera veloce e precisa e danno al nostro management e alla proprietà la possibilità di avere sotto controllo in tempo reale molte variabili di costo.