arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbar-chartbarsblogbriefcasebuilding-1building-2close-4closecubesdownload-2download-3downloademail-2emailenergy-1energy-2energy-3energy-4envelopeexpand-buttonlabellinklocklogo-carronlogo-carrongestlogo-carrongest_bkplogo-facilitygestpager-arrow-leftpager-arrow-rightpeople-1people-2people-3satisfactionsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimesvideo-2video-3video-4video-5video
L’Internet delle Cose
22 novembre 2019

L’Internet delle Cose

L’Internet delle Cose, conosciuto anche come IOT Internet of Things, è una nuova rivoluzione della Rete che nasce dall'esigenza di far comunicare tra loro gli oggetti che, grazie a questa interconnessione, si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza attraverso il continuo scambio di informazioni con i sistemi di controllo centralizzati.

Volendo fare degli esempi pratici di oggetti intelligenti, le sveglie suonano prima in caso di traffico, i termostati si regolano in funzione delle abitudini degli abitanti della casa, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone dall’altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se ci si dimentica di prendere il farmaco. In questo modo tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete, con l’obiettivo che il mondo elettronico tracci una mappa di quello reale, dando un'identità virtuale alle cose e ai luoghi del mondo fisico. Alla base dell’Internet of Things ci sono oggetti e reti intelligenti, contraddistinti da una o più delle seguenti funzionalità: identificazione, localizzazione, diagnosi stato, interazione con l’ambiente circostante, elaborazione dati, connessione.

I protocolli di comunicazione wireless dedicati all’IoT si stanno evolvendo per rispondere meglio ai requisiti applicativi: minor consumo energetico, maggiori distanze di comunicazione e capacità di gestione di numeri altissimi di dispositivi. La raccolta e la valorizzazione dei dati è uno degli aspetti chiave nello sviluppo futuro dell'Internet of Things e qui entra in scena il contributo di FACILITY Gest. La visione futura è il monitoraggio real time di tutti i dati, provenienti dai milioni di oggetti di cui ci occupiamo quotidianamente, che potranno essere sfruttati nei processi interni all’azienda, riducendo i costi e migliorando sensibilmente l’efficacia verso i nostri clienti.

FACILITY Gest gestisce circa 1.200.000 attività all’anno, di cui 1.000.000 circa Ordinarie e 200.000 circa Straordinarie. Terminata negli anni la mappatura delle singole attività tipiche di ogni singola lavorazione, occorre mappare nei prossimi anni tutti gli oggetti esistenti, di proprietà dei Clienti, su cui le singole attività vengono svolte. Questo per poter arrivare ad offrire ai nostri clienti una nuova formula contrattuale All Inclusive.

Un’innovazione che permetterà di garantire il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato e permetterà di monitorare, in un’ottica di partnership tra FACILITY Gest e i suoi clienti, ogni singolo parametro attraverso i sistemi informativi condivisi in trasparenza. Un aiuto concreto per i nostri clienti, che saranno in grado di prendere scelte strategiche sempre più consapevoli.